Salta il contenuto
I Ciclamini colorano i nostri inverni.

I Ciclamini colorano i nostri inverni.

I ciclamini incominciamo a vederli da settembre e tra i fiori invernali sono quelli che meglio resistono alle basse temperature. Con i ciclamini i vostri balconi saranno allegri e pieni di colori.

Ciclamino bianco Rimini consegna fiori rimini

Come possiamo curare i nostri ciclamini per farli durare per tutto l’inverno? 

Il ciclamino in vaso ha normalmente fiori grandi ed una marea di colori e sfumature di colorazioni. Per far si che durino bisogna trovare la giusta posizione.
I ciclamini amano la luce, ma non diretta, e ambienti non troppo caldi. Quindi cercate di mettere i ciclamini in zone fresche della casa, con temperature tra i 10 e i 18 gradi. Non lasciarli esposti a correnti d’aria o in zone esposte a folate di vento. In estate, i ciclamini vanno posizionati nella zona più fresca della casa e lontano dai raggi diretti del sole.

Ciclamino rosso Rimini consegna fiori rimini

Il ciclamino in vaso resiste al freddo ma attenzione alle gelate invernali più rigide che potrebbero essere fatali per la pianta. 

Nel periodo invernale il ciclamino non ha bisogno di molta acqua: basta accertarsi che il terreno sia umido e se così non fosse aggiungete un po’ di acqua versandola direttamente nel sottovaso così la pianta userà la quantità di acqua a lei necessaria. In estate non avrà bisogno di molta acqua visto che in questa stagione non è nel suo ciclo vegetativo.

Ciclaminio Fucsia Rimini consegna fiori rimini

Verso giugno il ciclamini non avrà più fiori. Toglietegli le foglie secche e i fiori appassiti. All’inizio dell’estate resteranno solo i bulbi: teneteli in una zona ombreggiata e al riparo dal sole. A settembre, potrete travasarli in un terriccio nuovo e annaffiarli con maggiore regolarità.

Proprio per queste sue particolarità, il ciclamino è un esempio perfetto di pianta natalizia: un regalo colorato, bello ed economico.

Articolo precedente Le Stelle di Natale colorano i nostri appartamenti.
Articolo successivo Come curare le vostre Orchidee Phalaenopsis